Al giorno d’oggi, la costante ricerca di una maggiore sicurezza in molti, se non tutti, gli ambiti che ci circondano, costituisce un elemento di grande interesse. I progressi della tecnologia, in tal senso, hanno fatto dei veri e propri passi da gigante. Essi, senza dubbio, consentono il raggiungimento di livelli altamente soddisfacenti di prevenzione dei rischi. D’altro canto però, sarebbe auspicabile non trascurare i più obsoleti ma, al tempo stesso sempre affidabili, metodi “old school” di sicurezza. Tra questi, il lucchetto, è ancora largamente diffuso in virtù del suo semplice e veloce utilizzo.
Ancora oggi, infatti, continuiamo ad usare il lucchetto per la messa in sicurezza di oggetti di uso comune come l’armadietto della palestra o la bici per strada.
Ma cosa succede in caso di smarrimento delle chiavi? Ad ognuno di noi, sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita, di imbatterci in questo tipo di problematica.
Di seguito, riportiamo alla vostra attenzione tre semplici e rapidi metodi di risoluzione di tale problema. Occorre avere a disposizione, semplicemente, gli strumenti necessari.
Nello specifico, serviranno due chiavi inglesi piccole, se parliamo di un lucchetto di dimensioni standard, e un po’ più grandi in caso di un lucchetto di maggiori proporzioni.
Il metodo è estremamente semplice. Osserva la foto di seguito e replica il corretto posizionamento degli strumenti.
Posiziona le chiavi come mostrato nell’immagine e avvicina le estremità opposte, applicando la giusta pressione affinché il lucchetto si rompa.
Applicando la forza necessaria con le due chiavi inglesi il lucchetto si romperà con estrema facilità. Questo tipo di lucchetto, molto semplice da scassinare, può essere tranquillamente scelto in caso di protezione di un innocuo armadietto della palestra.
Qualora, invece, si desideri una maggiore tranquillità, per quanto concerne ad esempio la messa in sicurezza di una bici lasciata per strada, è consigliabile l’utilizzo di un’altra tipologia di lucchetto. Sicuramente più complessa e difficile da manomettere. Visualizzabile nella foto seguente:
La prossima volta, dunque, che ti capiterà di perdere le chiavi di un lucchetto non dovrai preoccuparti di nulla. Utilizzando due semplici chiavi inglesi potrai recuperare tranquillamente i tuoi oggetti.