Esistono limiti al buon gusto creativo? In Belgio, a quanto pare, no. Sembra in effetti, che nel bellissimo Paese situato nel cuore dell’Europa, l’estro architettonico che caratterizza molti suoi edifici rappresenti proprio un suo tratto distintivo. Non è inconsueto, infatti, imbattersi in progetti edilizi a dir poco fuori dall’ordinario. Case dalle improbabili fattezze, originali e piuttosto bizzarre.
Tale fenomeno si sviluppa nel secondo dopoguerra, quando si rese necessaria una massiccia opera di progettazione e costruzione edilizia. Per sopperire alla mancanza di edifici nel Paese, il governo belga mise in campo un notevole supporto finanziario che fu elargito alla popolazione.
L’obiettivo raggiunto dalla classe politica fu duplice: aumentare il proprio consenso popolare e provvedere ad incrementare il numero di edifici costruiti.
Da quel momento in poi, si poté assistere ad un vero e proprio boom edilizio, caratterizzato dalla crescita esponenziale del numero di case, per così dire, originali e dal gusto discutibile. Allo stesso modo, assoluto motivo di vanto per i loro proprietari.
Anche il semplice pensiero che esista al mondo qualcuno che voglia davvero abitarle, contribuisce a considerare queste singolari abitazioni così speciali.
Vi riportiamo di seguito 12 immagini ritraenti proprio alcuni fra i più bizzarri e strani edifici mai realizzati in Belgio.
C’è da chiedersi, dopotutto: “Chi mai avrà avuto, di fatto, il coraggio di realizzare tutto ciò?“