I tempi cambiano, e per fortuna. Ci sono tante azioni, rivendicazioni, ma anche gesti quotidiani che seppur ci sembrano normali oggi, un tempo potevano essere considerati addirittura scandalosi. I costumi e le tradizioni familiari sono cambiati radicalmente nel giro di soli cinquant’anni, con le dovute eccezioni in certe “sacche” di resistenza. Per una donna le cose erano molto difficili, ancora più che oggi.
La società maschilista che continua a non presentare un assetto davvero egualitario, stando ai numeri e alle statistiche, aveva delle etichette davvero impressionanti se rilette oggi.
Bisogna ricordare che per ogni azione oggi diventata normale un tempo richiedeva davvero tanto sforzo. Infatti, è bene ricordare quella che negli anni le battaglie hanno portato tanti risultati, talvolta evidenti nel quotidiano. Per far capire cosa si respirava negli anni Cinquanta, ecco di seguito i 18 punti specificati nella rivista Housekeeping Monthly.
Obiettivo della lista era elencare “ciò che ogni donna dovrebbe fare per il proprio marito”. L’articolo si intitolava “The Good Wife’s Guide”, la guida della brava mogliettina, e quanto riportiamo di seguito sarà senza dubbio sorprendente.
Regola numero 1. Preparare il cibo. “Pianifica in anticipo, anche la sera prima, cosa verrà cucinato al suo ritorno. Questo è un modo per fargli vedere che ci tieni e pensi ai suoi bisogni”.
Andiamo alla numero 2. L’uomo affamato. “La maggior parte degli uomini ha fame quando torna a casa. Preparare il suo piatto preferito fa parte del dargli un buon benvenuto”.
Numero 3. Preparati. “Prenditi 15 minuti prima che arrivi, così sei fresco. Truccati e metti un nastro tra i capelli. È stato con persone formali troppo a lungo”.
La donna che non deve avere mai il broncio, numero 4. “Sii allegro e interessati a lui. La loro giornata noiosa ha bisogno di una soluzione e uno dei tuoi doveri è fornirla”.
Tenere tutto pulito, ovvio. Ecco la numero 5. “Ripulisci il disordine. Fai un ultimo viaggio nella parte principale della casa prima che arrivi tuo marito. Raccogli libri scolastici, giocattoli, documenti, ecc. E poi metti una tovaglia sui tavoli”.
Regola 6. “Nei mesi freddi dell’anno devi accendere il camino per quando arriva. Il marito sentirà di aver raggiunto un’oasi di riposo e ordine e si sentirà rilassato. Dopotutto, prendersi cura del loro comfort ti darà un’immensa soddisfazione personale”.
La donna che deve dare il meglio al marito, compresi i figli con la regola 7. “Prepara i bambini. Prenditi qualche minuto per lavare il viso e le mani dei tuoi figli, pettinargli i capelli e cambiargli i vestiti se necessario”.
Passando alla numero 8. “I bambini sono piccoli tesori e l’uomo vorrebbe vederli fare la loro parte. Riduci al minimo tutto il rumore. Quando arriva, rimuovi tutto ciò che emette un suono fastidioso. Cerca di incoraggiare i bambini a mantenere la calma”.
Sentimento comandato al numero 9. “Sii felice di vederlo. Accoglilo con un grande sorriso e mostra sincerità nel tuo desiderio di compiacerlo. ascoltalo”.
Chiacchierare tanto alla numero 10. “Devi avere una dozzina di cose importanti da dirgli, ma quando torna a casa non è il momento. Lascialo parlare per primo – ricorda, i suoi argomenti di conversazione sono più importanti dei tuoi”.
E poi, carrellata emozionante dalla regola 11 alla regola 18. “Non lamentarti mai se torna a casa tardi o esce a mangiare senza di te. Invece, cerca di capire il loro mondo di stress e pressione e il loro reale bisogno di tornare a casa per rilassarsi”. La 12. “Il tuo obiettivo: fare in modo che la tua casa sia un luogo di pace, ordine e tranquillità dove tuo marito possa rinnovarsi nel corpo e nello spirito”. Numero 13. “Non caricarlo di problemi e complicazioni”. Ancora zero lamentele alla numero 14. “Non lamentarti se torna a casa tardi o resta fuori fino a tardi. Considera questo come una cosa minore considerando tutto ciò che devi affrontare durante il giorno”.
Vai con la generosa numero 15. “Fallo sentire a suo agio. Mettilo su una poltrona reclinabile o sul letto. Preparagli una bibita fresca.” La 16. “Sistema i cuscini e offriti di toglierle le scarpe. Parlagli con voce dolce e piacevole”. Numero 17. “Non chiedergli delle sue azioni o mettere in dubbio il suo giudizio e la sua integrità. Ricorda che è il padrone di casa e come tale agirà sempre in modo corretto e veritiero. Non hai il diritto di metterlo in discussione”. Lui ha sempre ragione. D’altronde, 18, “Una brava moglie conosce sempre il suo posto”.