Il collezionismo è un hobby che consiste nella raccolta di oggetti di una particolare categoria. Il tema della collezione può essere molto vario, può interessare un particolare settore come un oggetto in generale. Gli oggetti hanno valore per tutti noi, a volte economico mentre altre volte sentimentale. Proprio questi, ci ricordano dei periodi particolari, speciali della nostra vita. Per questo molti oggetti considerati vintage hanno un gran valore. Alcune volte tale valore è stabilito dalla rarità dell’oggetto altre volte invece semplicemente dalla sua popolarità. Questa lista di 17 oggetti vintage vi farà venire voglia di aprire gli scatoloni in soffitta.
Moltissimi oggetti degli anni ’80 e ’90 hanno acquistato un gran valore in questi anni perché molto ricercati dai collezionisti. Quindi guardate bene questa lista di 17 oggetti vintage che oggi valgono una fortuna, magari ne avete qualcuno in casa.
1. Carte Pokémon
I Pokémon oltre ad essere noti per il GameBoy, avevano la loro linea di carte, e alcune di queste erano già considerate rare negli anni ’90, figuratevi ora. Ad esempio Charizard Holo, della prima edizione del 1999 può arrivare a 5.000 euro. Mentre un’intera collezione della prima edizione va dai 4.000 agli 8.000 euro.
2. Polly Pocket
La minuscola Polly Pocket, ha un valore molto alto nonostante le sue dimensioni. Le versioni più originali e ricercate hanno un valore di migliaia di euro, mentre le versioni di base all’incirca 500 euro con il giusto acquirente.
3. Furby
Un gioco amato da moltissimi bambini, ma se per caso avete ancora un Furby chiuso nella scatola originale, potreste guadagnare un bel pò. La versione del 1998 vale più o meno 700 euro mentre le altre hanno prezzi variabili, dai 100 ai 500 euro.
4. Pokémon per Gameboy
Le versioni più ricercate dai collezionisti sono la rossa, blu e gialla, e possono arrivare a diverse centinaia di euro. Una versione di Pokémon Red non aperta, ha un valore di circa 400 euro.
5. Il gioco M.U.S.H.A.
Gioco molto popolare negli anni ’90, è stato venduto per 500 euro.
6. Castlevania
Videogioco basato su Dracula, le versioni originali chiuse, per Nintendo possono arrivare a 900 euro, mentre per le copie usate per PC del 1990 siamo intorno ai 500 euro.
7. Super Mario Bros
Nonostante Super Mario non sia mai passato di moda, ne sono state fatte moltissime versione anche per le console moderne, molti collezionisti cercano la versione originale per Nintendo. Per la versione del 1990 bisogna avere a disposizione fino a 1.000 euro.
8. G.I. Joe the action force
Questo gioco, che forse avete nella soffitta, può essere davvero molto vantaggioso per voi. Un modello usato vale anche 300 euro, altri modelli possono arrivare a cifre esorbitanti dai 600 ai 3.000 euro per il Joe Mobile Command Center.
9. Pistole ad acqua Super Soaker
Una semplice pistola ad acqua, ma con un gran valore. La versione XL può valere anche 500 euro, mentre la Super Soaker CPS usata, la pistola ad acqua più potente, costa 300 euro.
10. Transformers
Hai delle action figure dei Transformers e vuoi sbarazzartene? Bene, sei fortunato. Se hai la versione del 1995 di Megatron vale all’incirca 700 euro, mentre il pacchetto Megatron e Optimus Prime vale più o meno 1.000 euro.
11. Power Ranger di Mighty Morphin
Anche i Power Rangers possono farti guadagnare un bel gruzzoletto. Commercializzati nel 1993, se insieme ai componenti aggiuntivi come la macchina Titanus possono arrivare a 200 euro.
12. Carte Yu-Gi-Oh
Le carte della prima edizione di Yu-Gi-Oh possono valere migliaia di euro. Ad esempio Legend of Blue Eyes White Dragon, è stata venduta a 1.400 euro.
13. Carte Magic
Questo gioco di carte che ha esordito nel 1993, ha un gran valore, se siete in possesso di alcune delle prime carte prodotte, potete guadagnare diverse migliaia di euro. Un mazzo di iniziazione alfa sigillato è stato venduto a più di 8.000 euro. Se invece avete anche solo una carta del mazzo Black Lotus, ne hanno prodotte solo 1100, può valere più di 20.000 euro.
14. LEGO vintage
Alcuni modelli della LEGO considerati vintage, se ancora forniti di tutti i pezzi, scatola e istruzioni possono arrivare a valere quasi 500 euro. Mentre se incompleti o usati, si possono guadagnare 100 euro più o meno.
15. Hot Wheels
Le famose macchinine della Hot Wheels molto in voga negli anni ’80 e ’90, oggi potrebbero valere una piccola fortuna. Sono molto popolari tra i collezionisti, per la prima volta in commercio nel 1968. Ad esempio un modellino di una Camaro del ’67 vale all’incirca 500 euro con il giusto compratore.
16. Giocattoli Happy Meal
Tutti noi almeno una volta siamo andati da McDonald’s e da bambini era quasi obbligatorio prendere un Happy Meal, non tanto per il panino ma per il gioco all’interno. Sappiate una cosa, alcuni di questi giochi hanno un valore davvero elevato. Ad esempio i personaggio di Super Mario, Looney Tunes o Furby, possono valere dai 50 ai 500 euro su alcune piattaforme di oggetti usati. Siete sorpresi di vederli nella lista dei 17 oggetti vintage con più valore che potreste avere in casa?
17. La Bella e la Bestia VHS
Ai giorni d’oggi, sembra difficile da credere ma i VHS possono essere davvero preziosi. Il classico della Disney, La Bella e la Bestia, è in particolare una piccola miniera d’oro. Può partire da pochi euro fino ad arrivare a più di 2.000 euro per la versione del 1991 in condizioni perfette.
Quindi mi raccomando, prima di buttare dei vecchi giochi, assicuratevi di non buttare nella spazzatura un piccolo tesoro come uno di questi 17 oggetti vintage dal gran valore.
Leggi anche: I 10 libri più rari e costosi al mondo: Ecco quali sono