Sin da ragazzini, chi prima chi dopo, che più chi meno, abbiamo un pò tutti imparato a gestire le prime piccole somme di denaro che, periodicamente, confluivano nella cosiddetta paghetta. Un modo comune, utilizzato dai genitori, per insegnare ai propri figli l’arte dell’amministrazione attenta ed oculata del proprio denaro. Garantendo, d’altra parte, ai giovanissimi un certo margine di indipendenza economica.
La protagonista della storia che stiamo per raccontarvi si chiama Nicolette Gray. Una 15enne californiana, abituata, sin dalla più tenera età, a poter disporre di una generosa quantità di denaro ogni mese. Qualcosa come 4.500 dollari di ordinaria paghetta. Questo, però, prima che la madre si rendesse finalmente conto dello sperpero oltremodo sfacciato con cui la figlia dilapidava tutto il denaro in suo possesso. La decisione che ne conseguì fu, per la ragazza, drastica: decurtazione della paghetta da 4.500 a “soli“ 900 dollari mensili.
A dir poco sconvolta dalla situazione, a parer suo, di profondo disagio in cui versava, Nicolette ha raccontato la sua storia nel corso di una puntata del talk show scandalistico “Dr. Phil“. La giovane ha affermato di essersi ritrovata a vivere come una “contadina“, senza poter più godere dello stile di vita sfarzoso a cui era sempre stata abituata.
L’intervento della madre non si è limitato al taglio netto della paghetta della figlia. La donna si è avvalsa anche dell’assistenza di un amico di famiglia di nome Joel che ha cominciato a vivere con loro e a controllare le abitudini di consumo della ragazza.
Nicolette ha affermato nell’intervista di dover disporre almeno di 2.200 dollari per poter fronteggiare le sue spese di base. La madre, dal canto suo, ha ammesso di essersi resa conto troppo tardi di aver irrimediabilmente viziato la figlia. L’ha abituata ad avere sempre molti soldi a portata di mano ed è stata incapace di gestire Nicolette, sempre più esigente e prepotente nei suoi confronti.
Il presentatore, Dr Phil, ha convenuto con la madre sulla necessità di intervenire sulla paghetta della figlia. Ha persino dichiarato come l’eccessiva indulgenza, in realtà, possa essere considerata a tutti gli effetti una vera e propria forma di abuso su minori. Il presentatore ha infine suggerito alla mamma di trascorrere più tempo con la ragazza al fine di costruire un legame affettivo più forte e profondo.