Ogni epoca che ha attraversato il corso della sua storia è sempre stata caratterizzata da una ben precisa e stereotipata forma di bellezza. Standard estetici dettati dalle varie mode del momento che si sono susseguite nel tempo. Verso di esse le persone hanno cercato, e cercano ancora tutt’oggi, di aderirvi il più possibile. Attualmente infatti, il tema estetico è fra i più trattati e seguiti, nei confronti del quale subiamo tutti, chi più chi meno, l’influenza delle sue regole e dei suoi precisi canoni.
C’è però anche chi, spinto dal desiderio di focalizzarsi su un processo di graduale accettazione di sé, respinge la propria sottomissione agli attuali e canonici standard di bellezza. Il percorso di queste persone si incentra unicamente su un obiettivo preciso: essere ciò che si è. E, soprattutto, amarsi per ciò che si è. A tutto vantaggio della propria autostima che, in tal modo, ne esce assolutamente ristabilita.
Di seguito, desideriamo sottoporre alla vostra attenzione 15 esempi di donne che sono divenute emblema di questo pensiero controcorrente. Donne che hanno deciso di condividere le loro foto sui social media, consacrando se stesse e divenendo fonte di ispirazione per tanti altri.
1. Dopo anni di lotta con la mia autostima a causa dei miei capelli così sottili e delle chiazze calve che avevo, ho deciso di fare il grande passo e sbarazzarmi di ciò che mi rendeva così infelice!
2. Non mi è mai piaciuta molto questa foto a causa della mia pancia, ma sto lentamente iniziando a lavorare per amarmi e non immergermi troppo in quella rappresentazione del “corpo perfetto” presente sui social media; piano piano ci sto arrivando.
3. Sono andata in spiaggia e per la prima volta nella mia vita mi sono divertita invece di vergognarmi del mio aspetto.
4. Sentirsi felici sotto il sole anche con delle cosce non proprio snelle.
5. Potrei avere dei panini ma chi non ama i biscotti?
6. Ho comprato delle cose nuove al centro commerciale. Ricorda che la tua pancia non ha bisogno di essere perfettamente piatta! Tutte le pance sono valide e carine.
7. Crogiolandomi senza problemi al sole.
8. Questo è un promemoria per tutti voi che potete avere cellulite e vene varicose e avere ancora caldo!
9. Odiavo il mio naso largo, ma una volta capito che è come quello di mia madre, è diventata la parte preferita del mio viso. La mia grande bellezza.
10. Mi sento coraggiosa e non applico nulla per coprire l’acne al mio mento
11. Mi sento quasi un orsetto o un altro con molta peluria.
12. Oggi è il mio 30esimo compleanno. Normalmente indosserei qualcosa di nero e ampio, e sicuramente non mostrerei le mie gambe, ma dopo un anno di amor proprio, mi sono comprata il mio primo vestito luccicante ed aderente!
13. Taglie forti e incinta del mio secondo. Sinceramente non mi sono mai sentita così bella!
14. Ricorda che tutti i corpi sono corpi in bikini.
15. Questa sarà la prima estate che non mi rado. A volte mi sento consapevole di me stessa, ma soprattutto mi sento potenziata.