La superstizione consiste nel creare una connessione tra eventi spiegabili in modo razionali e cose soprannaturali. Si tratta di una credenza che può influire in modo importante sul pensiero e sugli atteggiamenti della vita quotidiana delle persone. Di solito le persone superstiziose sono convinte che il futuro possa essere influenzato in qualche modo, da particolari comportamenti. In ogni cultura e popolazione possiamo trovare diverse superstizioni e credenze. In molti casi questi atteggiamenti entrano a far parte degli usi e costumi del popolo. Oggi vedremo insieme 10 superstizioni più strane e bizzarre nelle varie zone del mondo.
Azioni che noi svolgiamo quotidianamente, in alcune zone del mondo hanno un significato diverso, ed oggi vi mostriamo quali sono le superstizioni più strane di tutti i tempi.
1. Lanciare un serpente per scoprire il sesso del bambino
Questa antica credenza, tuttora praticata nello Yemen è molto particolare. Durante il baby shower, invece di bucare palloncini o lanciare coriandoli colorati, si lancia un serpente. Questa tradizione millenaria, consente ai genitori di scoprire il sesso del nascituro. Se il servente atterra sulla pancia arriverà una bambina, se al contrario atterra sulla schiena, il fiocco alla porta sarà celeste. Usanza molto strana e particolare, inoltre è un gesto di buon auspicio per il nascituro. Conoscevate questa strana usanza?
2. Non lasciate mai le forbici aperte
Camminare o correre con le forbici aperte è un’azione molto pericolosa, soprattutto per i bambini, quindi viene evitato. Ma in Egitto ha tutto un altro significato, infatti secondo una superstizione lasciare le forbici aperte comporta anni di sfortuna. Se vengono lasciate aperte per tagliare qualcosa, non succede nulla, ma mi raccomando se avete finito di utilizzarle, chiudetele sempre. Se le riponete chiuse sotto il vostro cuscino durante la notte, hanno il potere di scacciare i brutti sogni.
3. Se l’esame vuoi superare, le banane devi buttare
Avviso a tutti gli studenti del mondo, non mangiate mai delle banane prima di una prova o un esame. Nonostante gli studenti di tutto il mondo utilizzano già riti scaramantici per superare gli esami, questi non bastano se mangiate una banana. Le banane sono ricche di potassio e magnesio quindi è molto utile per il cervello, ma non nei giorni prima di un test o di una prova, in quel caso porta sfortuna e va evitata, se volete superare l’esame a pieni voti.
3. Non lavate i capelli di giovedì
Di giovedì e di martedì non si lavano mai i capelli in India, non abbiamo un spiegazione logica a questo comportamento ma se siete scaramantici, evitate questi giorni. Inoltre sempre di martedì e giovedì, non si possono tagliare le unghie. In Italia il detto recita “Nè di Venere, né di Marte non si sposa e non si parte”, ora oltre a non partire o sposarsi dobbiamo aggiungere alla lista il Giovedì come giorno in cui non si lavano i capelli.
4. Attenzione al tombino
In Svezia esistono due tipologie di tombini, alcuni riportano la lettera “A” mentre altri la lettera “K”. Ma perché fare questa distinzione è così importante? Semplicemente la lettera A simboleggia un amore finito, invece la K un amore vivo e forte. Di conseguenza si fa molta attenzione mentre si cammina per strada, va assolutamente evitato il tombino con la lettera A se vogliamo che la nostra storia d’amore continui senza intoppi.
5. Il ventilatore assassino
L’estate può essere davvero dura in determinate zone del mondo, e i ventilatori ci aiutano a superare le torride giornate estive. Ma in Corea fate molta attenzione, infatti secondo una credenza popolare un ventilatore acceso in una stanza chiusa, può uccidere. Ecco perché non lasciano mai il ventilatore in una stanza, ma lo spostano di continuo e lo controllano sempre.
6. Non uccidere quel ragno o avrai molta sfortuna
Molte persone sono terrorizzate da questi animali, che in alcune parti del mondo sono anche letali per l’uomo. Ma non uccidete mai un ragno in Qatar, secondo una credenza popolare, questo gesto comporterebbe una sfortuna eterna. Quindi a prescindere se sia velenoso o meno, grande o piccolo non va mai ucciso sennò la sfortuna vi perseguiterà per il resto della vita.
7. Attenzione alla scopa
In Italia è meglio non passare la scopa sui piedi di qualcuno, si dice che porti sfortuna e la persona non si sposerà mai. In Nigeria invece le conseguenze sono molto peggiori. Se si vieni colpitito da una scopa, si rischia l’impotenza o la perdita dei genitali. Questa credenza, però, ha anche una cura. Bisogna colpire per ben 7 minuti la persona che ci ha colpito con la scopa, questo è l’unico modo per evitare gravi conseguenze. Quindi fate attenzione a colpire, o essere colpiti da una scopa.
8. Non sedetevi su un cuscino
In Malesia c’è una credenza davvero strana e bizzarra, infatti si dice che sedersi sopra un cuscino porti davvero sfortuna. Una cosa che tutti noi riteniamo normale, ma che in questa zona del mondo è assolutamente proibita. Se ci si siede su un cuscino non si andrà solo incontro a sfortuna eterna, ma la nostra vita sarà piena di dolori e malattie.
9. Se i baffi vuoi evitare, la carne di capra non devi mangiare
“Donna barbuta, sempre piaciuta” detto molto comune, ma non sempre vero. Infatti le donne con i classici baffetti o peluria troppo folta, combattono per poterla rimuovere. Ma attenzione donne, se volete evitare la barba e i baffi, abbiamo la soluzione. In Ruanda, si pensa che mangiare carne di capra favorisca la crescita della barba, quindi va assolutamente evitata. Questa credenza deriva molto probabilmente dall’aspetto di questo dolce animale che ha una lunga barbetta.
10. Non poggiare mai borsa e portafoglio atterra
Se tenete alle vostre finanze seguite questo consiglio che arriva dal Brasile. Secondo una credenza popolare poggiare in terra la nostra borsa comporta delle gravi perdite economiche. Difficilmente lasciamo i nostri averi in terra soprattutto quando ci troviamo fuori casa, anche per un fatto di sicurezza. Ma da oggi abbiamo un motivo in più per non lasciare sul pavimento la nostra borsa.
Queste 10 superstizioni sono molto strane e bizzarre, voi le conoscevate? Molte persone credono che seguire queste superstizioni sia di buon auspicio e che così si possa evitare sfortuna o cose ben più gravi. Sapete di altre strane superstizioni nella vostra zona?.
Leggi anche: 10 “strani” canoni di bellezza che non ti sembreranno reali