Cose Molto Strane
Diversi canoni di bellezza

10 “strani” canoni di bellezza che non ti sembreranno reali

I canoni di bellezza vengono imposti e giudicati dalla società in cui viviamo. Quindi ogni cultura ed ogni tempo ha la “sua bellezza”. Nel corso dei secoli questi canoni sono cambiati in modo drastico in determinali luoghi. In altri, determinati canoni sono rimasti in parte invariati. Di solito nelle stesse aree geografiche i canoni e le modo sono abbastanza simili tra loro e le differenze possono essere minime.

In alcune culture troviamo standard di bellezza molto strani e stravaganti ai nostri occhi. In alcuni casi le persone sono spaventate da tale diversità. Ma culture diverse hanno standard differenti e non per questo dobbiamo essere spaventati dal diverso. Ora vedi quali sono queste diverse bellezze.

1. Scarificazione della pelle

Scarificazione della pelle, canoni di bellezza

La scarificazione della pelle è una pratica tipica di molte tribù africane. Fatta per celebrare l’età adulta. Durante il rito i ragazzi devono restare in silenzio per dimostrare la loro forza e il loro coraggio. Ad ogni disegno corrisponde un diverso significato. Oggi molti ragazzi fanno dei tatuaggi con questa metodica.

2. Donna giraffa

Donna giraffa

Tutti noi almeno una volta in un documentario abbiamo visto una di queste donne con gli anelli al collo. Queste donne iniziano all’età di cinque anni ad indossare questi anelli che nel giro di anni allungano il collo delle donne. La lunghezza è soggettiva e viene visto come canone di bellezza.

3. Piastra per le labbra

Piastra per le labbra, canoni di bellezza

Questi anelli posti sul labbro inferiore vengono considerati come simbolo di bellezza. Più grande è l’anello maggiore è l’importanza di chi lo indossa.

4. Denti irregolari

Denti irregolari

Una dentatura irregolare ha in alcuni casi un’origine genetica, in Giappone questo difetto non è così criticato come nella nostra cultura. Le ragazze con una dentatura non perfetta vengono viste come carine ed attraenti.

5. Unibrow

Unibrow

Unibrow, le sopracciglia non risultano divise, nel vari periodi è stato visto in modi molti diversi. La famosa Frida Kahlo lo portava con fierezza e nei suoi ritratti lo ha sempre messo in mostra. La componente genetica gioca un ruolo importante. Ecco perchè in alcune zone è più diffuso, come in Tagikistan. Non è un difetto ma un tratto distintivo e piacevole.

6. Fronte spaziosa, tribù Fulani

 Fronte spaziosa, tribù Fulani, canoni di bellezza

Nella tribù Fulani avere una fronte spaziosa è un pregio. Le donne si radono i capelli più alti così da farla apparire ancor più spaziosa.

7. Dilatatori sul naso

Dilatatori sul naso

Le persone usano spesso i dilatatori. Per alcune culture è un segno distintivo e di bellezza. Le donne si fanno un classico percing e poi attraverso dei dilatatori graduali dilatano il buco fino a metterci dei “tappi” fatti con il bambù.

8. Ohaguro (denti neri)

Ohaguro

Antica pratica utilizzata in Giappone, era segno di ricchezza e lustro della famiglia.

9. Dolicocefalia (cranio allungato)

Dolicocefalia (cranio allungato)

Dolicocefalia, è una pratica che prevede di allungare volontariamente il cranio di un neonato. Dopo diversi studi hanno visto che le donne con tale modificazione appartenevano ad un ceto più elevato. Si presuppone quindi che tale pratica fosse segno di ricchezza e importanza.

10. Piedi di loto

Piedi di loto

Pratica comune in Cina, si legano i piedi con delle fascie strettissime per impedire che crescano troppo. In realtà non si arresta la crescita ma si deforma il piede al fine di farllo restare piccolo. Attualmente non più praticata, fungeva da passaporto per le donne. più il piede è piccolo, meglio la donna sopporta il dolore. Più la scarpa era decorata, più la donna è abile in casa.

Questi canoni di bellezza, possono sembrarci strani e lontani dalla nostra cultura. Ai loro occhi forse anche noi risultiamo strani e bizzarri. Questo accade perchè ogni cultura ha i suoi usi e costumi e preservare queste tradizioni è importante per non perdere la storia degli antenati. Non tutte le tradizioni si possono continuare, alcune sono dolorose, ma questi canoni di bellezza non andrebbero giudicati con occhi critico, piuttosto con una mente aperta.

Leggi anche: Conosci la straordinaria bellezza della ragazza albina dagli occhi di colore diverso?