Ci sono tantissimi oggetti che si possono collezionare e che, riuniti in una raccolta abbastanza completa, possono costituire un interessante gruppo di esemplari, anche economicamente rilevante nel tempo. Ma il collezionismo è soprattutto passione per la ricerca, la “caccia” in un certo senso. È, ovviamente, anche una questione di denaro, da avere e da ottenere nel grande mercato del collezionismo.
Si tratta normalmente di un hobby molto salutare, può diventare fonte di divertimento e allo stesso tempo possibilità di decorare in maniera eclettica e stravagante la propria abitazione.
A seconda di cosa si sceglie di accumulare, non è proibitivo essere un collezionista serio e appassionato. Insomma, non è roba per ricchi. Non dobbiamo collezionare per forza gioielli rari o auto d’epoca!
Qui di seguito, 10 idee per iniziare una lunga e divertente collezione di oggetti che possono diventare una vasta raccolta di esemplari, affascinante per qualunque osservatore. Idee originali possono essercene davvero tante, qui te ne scriviamo solo alcune!
Un classico del collezionismo, le Monete
Interessanti da collezionare, non solo per la grande varietà di monete esistenti, ma anche per le storie che possono commemorare. Le monete celebrano, fin dall’antichità, momenti importanti, personaggi illustri e anniversari condivisi da molti popoli. La collezione si può allargare anche alle diverse monete o banconote dei paesi in cui viaggiamo. Ovvio, può diventare un hobby molto costoso anche se gli oggetti collezionati, di sicuro, non perderanno mai valore.
Tornare bambini? Figurine a tutta forza!
Di sicuro, in molti, hanno già collezionato le figurine. Dalle serie di cartoni animati ai calciatori, le figurine collezionabili sono una di quelle cose da collezionare pensate per i bambini. Ma le figurine possono essere fonte di memoria storica, dal punto di vista personale, come poche cose, se siamo appassionati.
Collezionismo di necessità: le tazze
Le tazze non sono esattamente i primi oggetti da collezione anche se molte persone se ne ritrovano a casa almeno una decina. La varietà è grandissima: tazze delle città di tutto il mondo, di diversi marchi, di serie e film o semplicemente quelle che troviamo belle.
Cartoline, oggetto in disuso e affascinante
Uno degli oggetti più originali e più “narrativi” in un certo senso da collezionare. Hanno perso importanza in tutto il mondo, con l’arrivo della tecnologia che ha sostituito totalmente l’invio e l’acquisto di cartoline.
Pietre preziose e minerali senza scavare nelle grotte
Senza avventurarsi tra rubini e diamanti, e senza fare gli Indiana Jones della situazione, parliamo di minerali altrettanto belli che si possono trovare e collezionare senza problemi. Ad esempio, splendidi per colorare la nostra abitazione, ametista, zeolite, cassiterite, muscovite, turchese o acquamarina.
Collezionismo involontario: compra scarpe!
Hai più di dieci paia di scarpe nel tuo armadio vero? Hai già praticamente una collezione. Scarpe sportive e sneakers sono già uno di quegli oggetti originali da collezionare che sta diventando sempre più di moda tra i giovani.
Passione natalizia? Personaggi del presepe
Pastori di Betlemme, bambinelli, animali, contadini e comparse di vario tipo. Stiamo parlando delle figure del presepe che si espongono con orgoglio a Natale. Ne esistono in tutto il mondo, diversissime e possono essere anche decine di migliaia.
Collezionismo diffusissimo: automobiline in metallo
Potrebbe essere il percorso più costoso da intraprendere, inaspettatamente. Macchinine o modelli da esposizione possono riempire dozzine di scaffali espositivi. Realismo e dettaglio delle automobiline possono far lievitare il prezzo di ogni esemplare.
Non per forza devi bere: lattine, bottiglie e fiaschi da collezione
Molte persone si divertono a collezionare bottiglie delle marche più rare e stravaganti che ha avuto il piacere di degustare. O anche bottiglie e lattine di edizioni speciali e uniche che non avranno grande diffusione o hanno tiratura limitata. Dipende dal tipo di bevanda o dalla marca, finire la collezione può essere abbastanza difficile.
Collezionismo e tanti muri a disposizione: i poster
Gruppi musicali, film, dipinti, spettacoli teatrali, musical, videogiochi, locandine e poster promozionali, vecchi e nuovi, non importa. Moltissimi poster, soprattutto legati a eventi o a uscite al cinema, possono essere davvero belli per decorare casa e acquistano grande valore, in base al titolo, in molto tempo.
Ci sono tantissimi altri oggetti che è possibile collezionare senza “sacrificare” il resto della propria vita, economicamente e lavorativamente. Ce ne siamo scordati molti, sicuramente, in questa lista, ma alcuni di questi spunti potranno essere senza dubbio di aiuto.