Noi umani abbiamo dei comportamenti quotidiani a cui non pensiamo ma che, in realtà, sono molto strani. Sono delle cose che facciamo senza pensarci su ma che, se ci riflettiamo, posso essere effettivamente strane. Per esempio, ci avete mai pensato che passiamo un terzo delle nostre giornate in uno stato vicino alla morte, cioè il sonno? Strano, no?!
Ecco un elenco delle cose più strane che l’essere umano fa ogni giorno e il loro perchè.
1. Avere la mente che vaga
Quante volte ci capita durante la giornata di accorgerci di stare vagare con la mente? Ad alcuni succede più spesso, ad altri meno. Ma sicuramente accade a tutti. Non possiamo impedire alla nostra mente di vagare. In realtà, quest’attività involontaria è molto sana per il nostro cervello e per sviluppare la creatività e l’inventiva.
2. Lampeggio
Il lampeggio consiste nell’atto di sbattere le palpebre. L’atto dura una frazione di secondo e lo facciamo in maniera involontaria. Ci permette di lubrificare l’occhio e pulirlo dalle particelle di sporco. Anche se lo facciamo ogni 2-3 secondi circa, gli scienziati hanno scoperto che il nostro cervello è capace di rimuovere i ”blackout momentanei”.
3. Mentire
Tutti mentono. Le bugie possono essere di gravità diverse e avere motivi diversi, ma tutti le usano. Secondo gli studi, le bugie che si dicono di più in assoluto sono per difendere il nostro aspetto. Questo perchè, a quanto pare, ci preoccupa molto il giudizio altrui.
4. Pettegolezzi
Chi è che non ama il gossip? Chi vi dice il contrario, mente! Secondo uno studio tenuto ad Oxford, il pettegolezzo è un ”collante sociale’‘ ottimo per tenere insieme i rapporti sociali. Tutti noi umani, chi più chi meno, parliamo degli altri alle loro spalle.
5. Avere errori cerebrali
Questo consiste nel rimuovere frammenti di informazioni. Ad esempio, quando entriamo in una stanza e non ci ricordiamo il motivo o dimentichiamo il nome di qualcuno per un attimo. Si chiamano lapsus cerebrali e sono più che naturali.
6. Annoiarsi
In realtà, la noia non consiste nel tenersi occupati. Gli studi hanno mostrato che questa deriva da una mancanza di eccitazione neurologica che porta ad uno stato psicologico di insoddisfazione.
7. Fare cose deleterie per sé stessi
Cose come fumare, bere alcool e assumere droghe, sono molto pericolose per il nostro organismo. Eppure, lo facciamo comunque. Perchè? Secondo alcuni studi, ci sarebbe una predisposizione genetica alle dipendenze.
8. Piangere
Secondo alcuni recenti studi, le lacrime non servirebbero solo ad esprimere la rabbia o la felicità. Andrebbero a trasportare degli ormoni indesiderati per ”purificare” il nostro corpo.
9. Singhiozzo
Che cos’è il singhiozzo? è uno spasmo involontario del diaframma. Si verifica quando il muscolo si irrita per troppo poco o troppo cibo nello stomaco. In realtà, si tratta di un’attività antica che ad oggi non serve più a niente.
10. Sogno
Ad oggi, gli scienziati non sono sicuri di avere una risposta alla domanda: perchè gli esseri viventi sognano? Secondo uno degli ultimi studi sociologici, gli esseri umani sognano per ”risolvere i loro problemi”
Leggi anche: La prima cosa che ti colpirà dell’immagine rivelerà la parte più importante della tua personalità